Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

News / SERGIO CREMONINI (1923-1979) | NELL’ATELIER DELL’ARTISTA

SERGIO CREMONINI (1923-1979)  |  NELL’ATELIER DELL’ARTISTA

mostra e monografia a cura di Francesca Sinigaglia

Orari: 7 - 21 ottobre, tutti i giorni 10 - 18. Centro Studi Didattica delle Arti, via Cartolerie 9, Bologna.

La mostra propone un focus approfondito sull’attività dello scultore. Durante la sua breve vita nel pieno del Novecento, è interprete di rinnovati valori religiosi mutuati dal mondo bizantino ma con rispetto dei suoi maestri. La sua produzione si divide tra il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna e le chiese ricostruite dopo le distruzioni del secondo conflitto. Animo pacato e sempre ai margini, si rifugia nell’oratorio di Santa Maria degli Angeli, tempio degli scultori bolognesi da oltre un secolo, che diventa il suo studio e dove, oltre alla scultura, si concentra su una particolare pittura intimista, oggi per la prima volta esposta al pubblico. Iniziativa Del Centro studi didattica della arti - isArt Liceo artistico, in collaborazione con Museo civico del Risorgimento di Bologna, Accademia Belle Arti Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Museo Ottocento Bologna, Comitato per Bologna Storica Artistica.

Appuntamenti

Inaugurazione venerdì 6 ottobre ore 17:00

Ingresso libero. Centro Studi Didattica delle Arti, via Cartolerie 9, Bologna.

 

Venerdì 20 ottobre ore 17:00 | Presentazione del libro L’UNIVERSO DI SERGIO CREMONINI

Con Francesca Sinigaglia. Il primo volume monografico (Pàtron Editore) raccoglie le principali opere eseguite dall'artista, con focus sulle opere per la Certosa, le Chiese e le vedute del suo studio di via degli Angeli. Il libro è il nuovo numero della collana Scultori bolognesi dell'800 e '900, curata dal Museo civico del Risorgimento di Bologna. Ingresso libero. Centro Studi Didattica delle Arti via Cartolerie 9, Bologna.

 

Domenica 29 ottobre ore 14:30 | Visita Guidata | SULLE TRACCE DI SERGIO CREMONINI

Con Francesca Sinigaglia e Roberto Martorelli. Lo scultore bolognese Sergio Cremonini (1923-1979), esegue per il Cimitero monumentale della Certosa di Bologna opere di ogni dimensione e materiale, riuscendo a gestirle con intelligenza e grande capacità tecnica. Una passeggiata per riscoprire uno degli ultimi artisti che con le proprie opere ha segnato il paesaggio del cimitero, ora Patrimonio dell'umanità Unesco. Francesca Sinigaglia Semeghini è autrice del volume monografico a lui dedicato (Pàtron Editore), nuovo numero della collana Scultori bolognesi dell'800 e '900, curata dal Museo civico del Risorgimento di Bologna. Ingresso gratuito, non è richiesta prenotazione. Ritrovo all’Info Point della Certosa (cortile chiesa), via della Certosa 18. Per informazioni email