Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

News / Il Risorgimento italiano nella memoria | premiazione del concorso nazionale

Il Risorgimento italiano nella memoria

Concorso nazionale | Premiazione di vincitori

Casa Matha, Piazza Andrea Costa n.3 - Ravenna | sabato 7 ottobre 2023, ore 11:00 | ingresso libero

Parteciperanno alla premiazione: Fabio Gardella - Presidente regionale Endas Emilia Romagna; la Commissione esaminatrice formata da Otello Sangiorgi - Direttore del Museo del Risorgimento di Bologna, Sauro Mattarelli - Scrittore e Storico ravennate, Alessandra Casanova - Coordinatrice delle attività culturali Endas Emilia Romagna e Responsabile del Concorso, Angelo Morini - Presidente sezione «Sauro Camprini» di Ravenna - Associazione Mazziniana Italiana, Pietro Compagni - Ricercatore storico e disegnatore esperto in uniformologia, vessillologia italiana e storia del costume.

Cosa resta oggi del nostro Risorgimento? E cosa dobbiamo lasciarne alle generazioni future? Premiazione di chi ha partecipato a questo progetto che intende raccogliere impressioni, emozioni e ricordi sulla storia di questo periodo che hanno lasciato un segno nella propria vita. Ripercorrendo gli eventi principali, soffermandosi sui protagonisti e sugli ideali che li mossero (ideali che ancora oggi coltiviamo), per valutare cosa rimane oggi del Risorgimento.

A cura del Comitato ENDAS dell'Emilia Romagna; in collaborazione con l'Istituto pr la storia del Risorgimento italiano - Comitato di Ravenna, Associazione Mazziniana Italiana onlus, "Ferruccio" - Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali, Museo civico del Risorgimento di Bologna.